giovedì, 13 luglio 2017
La compilazione del libro unico del lavoro, e le denunce d’iscrizione per gli amministratori ed i membri del CDA.
Il Libro Unico del Lavoro (LUL), istituito dal D.L. n. 112/2008, è un documento composto dalla rilevazione delle presenze, dai dati retributivi e previdenziali, oltre alle assenze e alle ore di straordinario effettuate dai dipendenti di un’azienda. Non tutte le categorie di lavoratori e di datori di lavoro rientrano nell’obbligo di registrazione del LUL. È il caso, ad esempio, delle società, anche di fatto, di persone o capitali, che non hanno lavoratori dipendenti. Ancora, le disposizioni di legge prevedono che non debbano essere iscritti nel Libro Unico ad esempio i soci lavoratori. Il LUL deve infatti contenere tutti i movimenti in denaro o in natura dovuti per il periodo di paga, oltre alle maggiorazioni per lavoro supplementare e straordinario, ai rimborsi spese, alle trattenute e detrazioni fiscali, importo dell’Assegno per il Nucleo Familiare, e alle indennità corrisposte in caso di malattia, maternità, infortunio e CIG.
Il LUL per i membri del CDA
La modalità di compilazione del Libro Unico del Lavoro, per quanto riguarda i membri dei consigli di Amministrazione, varia in base alle caratteristiche del rapporto di lavoro, qualora lo stesso rientri nella tipologia di lavoro subordinato, vigono tutti i normali obblighi relativi al personale dipendente subordinato, con annotazione dei dati retributivi e delle presenze con cadenza mensile.
Per quanto riguarda gli amministratori o membri del CDA che non rientrano invece nella fattispecie subordinata il comportamento in merito alla compilazione del Libro Unico del Lavoro varia in base all’erogazione del compenso.
Gli amministratori di una società devono essere registrati nel LUL solo nel mese in cui percepiscono un compenso, un rimborso spese o in seguito a effettuazione di conguagli. Nel caso di liberi professionisti invece tali compensi non devono essere registrati sul libro unico. Verranno quindi registrati nel LUL i rimborsi spese degli amministratori che percepiscono compensi che rientrano nei redditi ...