Il giorno 8 febbraio 2018, a conclusione di un negoziato durato quasi 5 anni, FIPE - Confcommercio, Angem, Legacoop Produzione e Servizi, Federlavoro e Servizi Confcooperative e AGCI Servizi, per la parte datoriale e Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTuCS UIL, per la parte sindacale, hanno stipulato il primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti dei settori dei Pubblici Esercizi, della Ristorazione Collettiva e Commerciale e del Turismo.
L’Accordo 8 febbraio 2018, è stato condiviso e sottoscritto anche da UGL Terziario, con un apposito accordo, solo con la parte datoriale Fipe-Confcommercio, il giorno 1° marzo 2018.
Il nuovo CCNL interessa oltre un milione di addetti che operano in bar, ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, mense scolastiche, ospedaliere e aziendali, grandi aziende della ristorazione commerciale multi localizzata, imprese della ristorazione collettiva, cooperative della ristorazione, stabilimenti balneari, discoteche, sale bingo, ecc.
Il Contratto ha una durata quadriennale: decorre dal 1° gennaio 2018 e sarà valido sino al 31 dicembre 2021 ovvero fino alla data di decorrenza del successivo accordo di rinnovo. Il nuovo CCNL sostituisce integralmente il precedente CCNL Turismo 20 febbraio 2010, riguardante le medesime categorie elencate nella sfera di applicazione e sopra richiamate in parte. Il nuovo Contratto si applica anche ai rapporti di lavoro instaurati prima del 1° gennaio 2018; per tali rapporti di lavoro ed esclusivamente per i periodi di servizio prestati fino al 31 dicembre 2017, resta valido il trattamento economico e normativo stabilito dal CCNL Turismo 20 febbraio 2010.
La soluzione individuata per la chiusura del negoziato è stata quella di prevedere un incremento lordo medio (quarto livello) di 100 euro a regime. L’aumento verrà corrisposto in cinque tranche. La prima tranche da 25 euro decorre dal mese di gennaio 2018, la seconda tranche da 20 euro decorre da ...
Articolo
Lavoro
Nasce il CCNL per i dipendenti dei Pubblici Esercizi, della Ristorazione Collettiva e Commerciale e del Turismo
giovedì, 22 marzo 2018

Sottoscritto in data 8 febbraio 2018, il primo CCNL per i dipendenti dei settori dei Pubblici Esercizi, della Ristorazione Collettiva e Commerciale e del Turismo, che interessa oltre un milione di addetti.