Prima di procedere alla trasmissione della dichiarazione dei redditi capita spesso di domandarsi: avrò inserito tutti i dati? Proviamo a riepilogare le novità 2018 che hanno interessato le dichiarazioni dei redditi, concludendo con una sintesi dei principali dati da verificare prima di procedere all'invio (ad es. variazioni dei dati rispetto al periodo d’imposta precedente).
Novità dell'anno
Il Modello Redditi PF 2018 ha subito alcune variazioni, ad esempio, con riferimento alle locazioni di immobili a breve termine. A decorrere dal 1° giugno 2017 i comodatari e gli affittuari che locano gli immobili per periodi non superiori a 30 giorni possono assoggettare a cedolare secca i redditi derivanti da tali locazioni; inoltre, a decorrere dal 1° giugno 2017 i redditi dei contratti di locazione non superiori a 30 giorni, che sono stati conclusi con l’intervento di soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare (anche attraverso la gestione di portali on-line) sono assoggettati ad una ritenuta del 21% se tali soggetti intervengono anche nel pagamento o incassano i canoni o i corrispettivi derivanti dai contratti di locazione breve. La ritenuta è effettuata nel momento in cui l’intermediario riversa le somme al locatore.
Da quest’anno sono previste percentuali di detrazione più ampie per le spese sostenute per gli interventi antisismici effettuati su parti comuni di edifici condominiali, per gli interventi che comportano una riduzione della classe di rischio sismico (sismabonus) e percentuali di detrazione più ampie per alcune spese per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali (ecobonus).
Sul versante delle spese per l’istruzione, si segnala che è stato aumentato a 717 euro il limite delle spese d’istruzione per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale d’istruzione; inoltre, per gli anni d’imposta 2017 e 2018 il requisito della distanza, previsto per fruire della detrazione del 19 per ...