Nodo centrale della questione sono stati i crediti deteriorati ed il tentativo a livello europeo, con gli accordi di Basilea, di contenerne il volume.
Dopo oltre un decennio, assistiamo ancora agli effetti delle gravi problematiche sorte all'alba del secondo millennio e, questo è certo, il sistema produttivo e finanziario odierno è mutato profondamente e radicale è l'innovazione che le imprese leader hanno apportato nei propri modelli di business e di gestione finanziaria.
Il cambiamento è stato repentino ed ha riguardato il sistema finanziario, i modelli gestionali delle PMI così come chiaramente le figure professionali che assistono a vario titolo le aziende. Ed è emerso quindi il ruolo fondamentale e strategico del Dottore Commercialista specializzato in materia di Finanza Aziendale, con un focus particolare alle tematiche del Rating - Rating Advisory - della Pianificazione economico-finanziaria e dei canali complementari a quello bancario. Ancora, negli anni più recenti assistiamo ad un nuovo ed epocale cambio di paradigma, fatto di FinTech, di Criptovalute e della tecnologia Blockchain. Ma per comprendere a fondo tutto ciò, anticipando i cambiamenti in atto e le opportunità che ne derivano, è necessario apprendere i principi di base su cui poggiano oggi le valutazioni inerenti al merito creditizio delle imprese (Modelli di Rating Assignment).
Più evolute, infatti, divengono le tecniche di misurazione del rischio e più sofisticati i sistemi di valutazione per la concessione del credito adottati dalle banche, che approcciano il rapporto con la propria clientela sulla base di criteri sempre più selettivi. Ed inoltre tale attività di analisi non si esaurisce in una fase iniziale di avvio del rapporto, bensì - anche a seguito dell'evoluzione della normativa di riferimento e dei relativi vincoli regolamentari - gli intermediari finanziari dovranno espletare un monitoraggio proattivo continuo del merito di credito dei ...