Il fondo PREVINDAI
Il PREVINDAI è il fondo pensione dei dirigenti industriali il cui rapporto di lavoro è regolato dal CCNL sottoscritto da Confindustria e Federmanager o da un diverso contratto, comunque sottoscritto da almeno una di tali parti (nel caso di specie per l’applicazione concreta è necessario il preventivo assenso dell’altra parte, risultante dalla sottoscrizione di specifico accordo).
Lo scopo del Fondo è quello di provvedere a prestazioni di natura “previdenziale aggiuntive” ai trattamenti pensionistici previsti dalla legge nell’interesse dei dirigenti industriali iscritti o nei confronti dei loro aventi diritto. L’adesione a PREVINDAI è volontaria ed in base alla normativa statutaria avviene tramite il datore di lavoro. Per aderire bisogna comunicare la volontà del dirigente all’azienda che è tenuta a consegnare al medesimo specifici documenti utili per la scelta da effettuare (tra questi si segnalano: informazioni chiave per l’aderente, informazioni sulla pensione complementare, il modulo di adesione e l’informativa sulla privacy).
Non occorre attivare una nuova adesione in caso di precedente iscrizione da parte del dirigente (fatta salva la scelta di aderire ad altro fondo pensione) e, nel caso di specie, è sufficiente comunicare al nuovo datore di lavoro di essere già iscritto a PREVINDAI (l’azienda è tenuta a contribuire al Fondo, conformemente alle scelte già operate a decorrere dalla data di assunzione).
Aderendo a PREVINDAI il Dirigente ha la facoltà di iscrivere anche i suoi familiari fiscalmente a carico al fine di consentire loro di poter costruire una previdenza di secondo pilastro.
Nota: il dirigente industria può scegliere di aderire a PREVINDAI se il rapporto di lavoro è regolato da uno dei seguenti contratti: dirigenti aziende produttrici di beni e servizi (CONFINDUSTRIA - FEDERMANAGER; dirigenti delle imprese dei servizi di pubblica utilità (CISPEL - FEDERMANAGER); dirigenti ...