La norma stabilisce che gli adempimenti fiscali e il versamento delle somme di cui agli articoli 17 e 20, comma 4, del D.lgs. 241/1997, che hanno scadenza dal 1° al 20 agosto di ogni anno, possono essere effettuati entro il giorno 20 dello stesso mese, senza alcuna maggiorazione. Quindi, dal momento che quest’anno il 20 agosto cade di sabato, il termine slitta automaticamente al 22 agosto.
Per quanto riguarda l’IRES, riferita ad alcuni fra questi soggetti che risultano rientrare nel perimetro dell’agevolazione stabilita dall’articolo 6 del Dpr. 601/1973, cioè della riduzione al 50% della misura dell’imposta, vi può essere l’occasione di un check-up sull’effettivo diritto di fruizione del beneficio. L’opportunità, o forse è meglio dire, la necessità, deriva dalla presenza di un utilimo intervento interpretativo dell’Agenzia delle entrate con la circolare 15/E del 17 maggio 2022.
La circolare si concentra su casistiche relative a tre gruppi di enti fra quelli interessati all’applicazione dell’aliquota IRES ridotta pari al 12% invece che di quella ordinaria del 24%, ma espone di fatto alcuni principi di carattere generale da leggere in riferimento ai contribuenti IRES che possono rientrare nella disposizione agevolativa. Lo scenario che ne deriva impone valutazioni approfondite settore per settore, se non addirittura caso per caso, in relazione a profili soggettivi e oggettivi che, se sussistenti, consentono l’accesso all’agevolazione di non semplice e pacifica applicabilità.
La norma agevolativa. L’agevolazione contenuta nell’articolo 6 del Dpr. 601/1973 che prevede la riduzione al 50% dell’aliquota IRES ordinaria è riservata ad alcune tipologie di contribuenti espressamente individuati, in possesso di personalità giuridica (condizione essenziale) in considerazione delle loro attività caratterizzate da una utilità sociale marcata. A causa delle modifiche stabilite dall’articolo 1, commi 51 e 52 della Legge 145/2018 la norma opera a tempo determinato, essendo, a tendere, abrogata e da riproporre con testo e portata pienamente compatibile con ...