1) La sentenza n. 19497 del 20 dicembre 2024 del Tribunale di Roma
Il Tribunale di Roma, con la sentenza n. 19497 del 20 dicembre 2024, ha esaminato il tema relativo alla possibilità di superare la presunzione di condominialità, posta dall’art. 1117 c.c., in relazione alle scale con i relativi pianerottoli ed all’ascensore.
La vicenda processuale aveva ad oggetto la pretesa, avanzata da alcuni condomini nei confronti di altri, di restituzione e di riduzione in pristino della rampa di scale che collega il pianerottolo del terzo piano con un terzo piano intermedio, nonché della porta di ingresso dell’ascensore sita allo stesso terzo piano intermedio, denunciando l’illegittima apposizione, da parte dei condomini convenuti, di due cancelli che impedivano l’accesso al resto dei condomini alla suddetta rampa di scale ed all’ascensore.
I condomini, sia attori che convenuti, acquistarono le unità immobiliari di rispettiva proprietà esclusiva dall’originaria unica proprietaria dell’intero edificio, con atto di compravendita stipulato contestualmente da tutti gli aventi causa. In tale contratto, precisavano gli attori, le scale vennero espressamente qualificate come parte comune dell’edificio ed, inoltre, le chiavi del cancello posto in corrispondenza del terzo piano intermedio erano rimaste in possesso di tutti i partecipanti al condominio finché i convenuti non ne avevano sostituito la serratura per precludere l’accesso ai restanti condomini.
D’altra parte, aggiungevano gli attori, anche l’ascensore doveva considerarsi di proprietà comune, giacché esso fu realizzato, pur se successivamente rispetto all’acquisto delle unità immobiliari, con la partecipazione di tutti i condomini alle spese di installazione, oltre che a quelle della conseguente manutenzione, risultando così illegittima l'apposizione di un cancello dinanzi alla porta dell’ascensore al terzo piano intermedio.
Per converso, i condomini convenuti, oltre a chiedere il rigetto della domanda, svolgevano domanda riconvenzionale di accertamento dell’usucapione sui beni ...