L’Agenzia delle Entrate ha attivato tre nuovi servizi fruibili da remoto.
Si tratta del servizio “Consegna documenti e istanze” e dei servizi per la richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale e del certificato di attribuzione della partita Iva, nonché del servizio di compilazione della dichiarazione di successione con procedura assistita.
I servizi sono già disponibili sul sito web dell’Agenzia delle Entrate; il contribuente può accedere ad essi dalla propria area riservata.
In dettaglio qui di seguito maggiori informazioni sul funzionamento dei nuovi servizi online dell’Agenzia delle Entrate.
Consegnare documenti e chiedere certificati a distanza
Al nuovo servizio di Consegna documenti ed istanze messo a disposizione dell’amministrazione finanziaria si accede dall’area riservata del sito www.agenziaentrate.gov.it; attraverso esso, l’utente può consegnare agli uffici delle Entrate, tramite invio online, alcune tipologie di documenti ed istanze, senza dunque doversi recare fisicamente agli sportelli degli uffici territoriali dell’Agenzia.
Nella nuova area riservata è inoltre disponibile una funzionalità riservata al rilascio dei certificati di attribuzione del codice fiscale e di attribuzione della partita Iva; certificazioni che il cittadino sino a oggi poteva ricevere solo recandosi presso gli uffici territoriali delle Entrate, anche tramite servizi agili. Questo nuovo servizio permette di generare il download e l’eventuale stampa del certificato, in formato originale e in copia conforme.
Nuovo servizio delle Entrate “Successione web”
Tramite il servizio Successione online l’utente può caricare direttamente le informazioni degli immobili registrati in Catasto e inviare, via web, la dichiarazione e la domanda di volture catastali.
A tale servizio si accede sempre dalla propria area riservata. Per utilizzare il servizio Successione online, è sufficiente riportare le proprie credenziali. La procedura è guidata e assistita e consente anche di importare i dati di cui l’Agenzia già dispone.
Con alcuni messaggi viene inoltre segnalato, in real time, l’inserimento di dati non corretti o documenti non conformi, sulla base delle informazioni già in possesso del Fisco, per supportare il contribuente e aiutarlo a non commettere errori.
Come funzionano i nuovi servizi
Il contribuente, per fruire dei nuovi servizi messi a disposizione in rete dall’Amministrazione Finanziaria, non deve installare alcun software nè scaricare app, deve solo accedere al proprio profilo sul sito istituzionale delle Entrate [www.agenziaentrate.gov.it] utilizzando le proprie credenziali Spid, la propria Carta d’Identità elettronica o la propria Carta Nazionale dei Servizi, oppure, se ne è in possesso, può accedere con le proprie credenziali Fisconline/Entratel.
Nel caso del servizio Consegna documenti e istanze, ad esempio, l’utente dopo essersi identificato, può entrare nel servizio, dichiara se intende inviare il documento/l’istanza per proprio conto o per conto di terzi, conferma i suoi contatti (e-mail e/o telefono), seleziona il tipo di documento o di istanza che vuole inviare, fornendo eventualmente brevi informazioni, indica la struttura destinataria, carica il documento e lo trasmette.
Una volta completati i controlli sui file (antivirus e formato), la procedura genera e rende disponibile, in area autenticata, la ricevuta.
Da oggi, dunque, aumentano i servizi online del sito delle Entrate e diventa più comodo utilizzare tali servizi anche tramite dispositivi mobili, quali smartphone e tablet.
Ogni cittadino può personalizzare la propria area personale, inserendo tra i preferiti i servizi più utilizzati e impiegando un nuovo motore di ricerca per individuarli più velocemente.
Dopo aver effettuato l’accesso nella sua area riservata del sito delle Entrate, il cittadino potrà visualizzare una sezione “In primo piano” con le novità fiscali più rilevanti e una sezione in cui è possibile scorrere eventuali notifiche personali, come le ricevute relative alla trasmissione di atti, le dichiarazioni, i versamenti e simili, infine, vi è anche la possibilità di impostare celermente le informazioni basilati del profilo utente (email o Pec, telefono ecc.).
L’Agenzia delle Entrate informa che l’assistenza online rimarrà comunque sempre attiva e disponibile per tutte le necessità del cittadino/utente.