Per l’aggiornamento delle retribuzioni imponibili dei dipendenti delle aziende agricole è stato istituito il modello DIPA/01 da utilizzare mensilmente per la denuncia delle retribuzioni effettive corrisposte a ciascun lavoratore nel mese antecedente a quello di compilazione e per il versamento dei relativi contributi; invece, i consorzi di bonifica devono utilizzare il modello DIPA/02.
Con entrambi i moduli è possibile denunciare, oltre alle retribuzioni mensili di competenza, anche mensilità o annualità pregresse da assoggettare a contribuzione, corrisposte nel mese denunciato, per le quali è però necessario venga inviata la relativa documentazione (sentenza, verbale di conciliazione...). Sia le aziende agricole che i consorzi di bonifica, contestualmente o successivamente alla compilazione del presente modulo, devono effettuare - circ. ENPAIA, 11 novembre 2002 e 22 dicembre 2008, n. 2 - il versamento del contributo mensile dovuto citandone gli estremi nel modulo, prima che lo stesso venga trasmesso all’Ente per la registrazione e il controllo.
Per la comunicazione di eventuali sospensioni dell’attività lavorativa (maternità, servizio di leva, malattia, infortunio, aspettativa sindacale, aspettativa non retribuita, assistenza handicappati, cassa integrazione, donazione sangue) di ciascun lavoratore deve essere compilato il modello SOSP/01.
I modelli DIPA/01, DIPA/02 e SOSP/01 devono essere trasmessi entro e non oltre il giorno 25 del mese successivo a quello cui le dichiarazioni si riferiscono.