(Vigenza contrattuale 1-06-2021/30-06-2023)
Sfera di applicazione del Ccnl (vai al testo coordinato)
Mensilizzazione: Operaio Ccnl 22-07-2016 Art. 34
La retribuzione dei lavoratori è determinata in misura fissa mensile.
La retribuzione oraria dei lavoratori, ai fini dei vari istituti contrattuali, si determina dividendo per 173 i minimi tabellari conglobati della classificazione unica, gli aumenti periodici di anzianità, gli aumenti di merito nonché gli altri compensi già eventualmente fissati a mese ed aggiungendo a tali valori gli altri elementi orari della retribuzione quali cottimi, incentivi, indennità varie, ecc.
Ai lavoratori in forza al 31/12/2008 ai quali si applica la categoria giuridica "Operai", con la retribuzione del mese di dicembre, è riconosciuta una erogazione annua ragguagliata a 11 ore e 10 minuti a titolo di superminimo individuale non assorbibile.
Quota contribuzione una tantum Accr 7.6.2021
Le aziende, mediante affissione in bacheca da effettuarsi a partire dal 1 ° ottobre e fino al 30 novembre 2021, comunicheranno che in occasione del rinnovo del C.C.N.L. i sindacati stipulanti FIM e UILM chiedono ai lavoratori non iscritti al sindacato una quota associativa straordinaria di 35,00 euro da trattenere sulla retribuzione afferente al mese di dicembre.
Le aziende distribuiranno insieme alle buste paga del mese di ottobre 2021 l'apposito modulo che consente al lavoratore di accettare o rifiutare la richiesta del sindacato e che dovrà essere riconsegnato all'azienda entro il 15 novembre 2021.
Le aziende daranno tempestiva comunicazione tramite le Associazioni Imprenditoriali, alle Organizzazioni Sindacali di FIM, e UILM territoriali, del numero delle trattenute effettuate.
Le quote trattenute verranno versate dalle aziende sul C/C BANCARIO intestato a FIM, e UILM che verrà successivamente indicato.