(Vigenza contrattuale 10.05.2022-31.12.2023)
Sfera di applicazione del Ccnl
Il presente CCNL si applica ai lavoratori delle imprese che, ai diversi livelli territoriali e nelle diverse modalità di espletamento del servizio svolgono, per via terrestre o sulle acque interne e lagunari, attività di trasporto pubblico di persone e di trasporto merci su ferrovia, nonché l’esercizio delle relative reti infrastrutturali, secondo quanto di seguito disposto. Il presente CCNL regolamenta, per la categoria degli autoferrotranvieri ed internavigatori, per i dipendenti delle aziende esercenti autolinee di competenza statale, nonché per i lavoratori impiegati nei servizi ausiliari per la mobilità, gli istituti propri della contrattazione nazionale e fissa, nei limiti specificatamente previsti, l’area di competenza aziendale, allo scopo di consentire una maggiore aderenza della disciplina contrattuale a talune caratteristiche.
Minimi retributivi Accr 10-05-2022 art. 3
I valore della retribuzione tabellare, riferita al parametro 175 da riparametrare secondo la scala parametrale vigente (100-250) è incrementato di € 90,00 alle seguenti decorrenze:
• con la retribuzione relativa al mese di luglio 2022: 30,00 euro;
• con la retribuzione relativa al mese di giugno 2023: 30,00 euro;
• con la retribuzione relativa al mese di settembre 2023: 30,00 euro.
Per effetto degli aumenti di cui al presente accordo, sono soggetti a rivalutazione esclusivamente i seguenti istituti nazionali: lavoro straordinario, festivo e notturno, diaria ridotta e TFR. Ogni altro compenso, indennità, maggiorazione, etc. definito a livello nazionale, nonché ogni altro elemento economico definito a livello aziendale, ancorché espressi in percentuale, restano confermati in cifra fissa con il riproporzionamento della percentuale medesima sulla relativa base di calcolo.