(Vigenza contrattuale 14-11-2023/ 31-12-2026)
Sfera di applicazione del Ccnl
Il presente C.C.N.L. si applica alle Imprese Private operanti nel settore della Distribuzione, Recapito e Servizi Postali e alle imprese che svolgono attività di vendita al dettaglio in aree pubbliche e/o private oppure in forma itinerante.
Classificazione del personale - E.A.R.T. (elemento economico aggiuntivo della retribuzione temporaneo) Accr 14-11-2022
Le Parti convengono che a far data dal 1° dicembre 2023 la classificazione del personale è integrata con le seguenti figure:
1) Conducenti carrelli elevatori per carichi inferiori ai 30 quintali da inserire al 4° livello
2) messi notificatori senior, addetto magazzino senior, addetto carico e scarico merci con transpellet manuali/ elettrici/ carrelli senior da inserire al 5° livello Super.
3) messi notificatori junior, addetto magazzino junior, addetto carico e scarico merci con transpellet manuali/ elettrici/ carrelli junior da inserire al 5° livello.
Per figure junior si intendono quelle con un'anzianità di servizio presso la stessa azienda e nelle stesse mansioni inferiore a un anno.
Si conviene altresì di costituire una commissione tecnica composta da un componente per ogni OO.SS. e OO.DD. firmataria il presente CCNL entro tre mesi che avrà il compito di sviluppare proposte di ammodernamento complessivo della classificazione del personale da sottoporre alle Parti Sociali.
L'inquadramento delle figure junior verrà analizzato anche nell'ambito della commissione "Appalti".
EAR
Le Parti firmatarie dell'ipotesi di accordo 14/11/2023 si impegnano entro il 31 dicembre 2023 a costituire un sistema atto ad assicurare prestazioni di welfare e prestazioni sanitarie integrative, nel complesso, equivalenti a quelle previste nel presente settore dai contratti collettivi nazionali di lavoro diversi da quello sottoscritto da FISE-ARE, firmati dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative al livello nazionale.
Nelle more dell'attuazione del predetto sistema, ai lavoratori verrà riconosciuto a far data dal 1° dicembre 2023 un elemento economico aggiuntivo della retribuzione temporaneo (E.A.R.T.) di importo pari a 55 euro lordi per 13 mensilità. Quando il predetto sistema diventerà operativo l'importo dei 55 euro diventerà un Elemento aggiuntivo delia retribuzione (E.A.R) da riconoscere solo in caso di mancata adesione delle imprese ai sistemi deputati all'erogazione di welfare e prestazioni sanitarie previsti dalle Parti.