Entro il 16 marzo dev'essere comunicata l'opzione, in via telematica, per lo sconto in fattura o la cessione del credito in relazione alle spese sostenute nel 2024 per interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, anche nella misura del 110% (Superbonus).
Essendo il 16 un giorno festivo, la scadenza slitta al 17/03/2025.
Si ricorda che...
La comunicazione può essere compilata e inviata utilizzando:
1) la procedura web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Dopo l’autenticazione, è possibile accedere alla procedura seguendo la procedura:
> Servizi > categoria Agevolazioni > selezione del link “Comunicazioni opzioni per interventi edilizi e Superbonus”.
2) il software disponibile sul sito Agenzia Entrate e poi inviata attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate (Entratel/Fisconline).
L’invio della comunicazione può essere effettuato direttamente dal beneficiario della detrazione oppure incaricando un intermediario abilitato di cui all’articolo 3, comma 3, del Dpr 322/1998. Per eventuali approfondimenti è possibile consultare l’area tematica Superbonus 110%.
Per le comunicazioni delle opzioni di sconto sul corrispettivo e di cessione del credito riferite ai bonus edilizi non è più possibile avvalersi dell’istituto della remissione in bonis (articolo 2, decreto legge 39/2024).